Cyber Assessment

Questa funzione aiuta il sistemista ad effettuare l’hardening del sistema, ovvero la riduzione della superficie esposta e potenzialmente vulnerabile agli attacchi, tramite la scoperta di configurazioni errate dei vari endpoint monitorati.

NOX è in grado di eseguire scansioni specifiche per fornire una valutazione complessiva sulla base dell’analisi in questione, analizzando se sono necessari cambi di password, rimuovere software superfluo, se è necessario disabilitare o abilitare dei servizi ed altro ancora. In questo modo il servizio permette di accertare che il sistema sia conforme a determinati standard e criteri di sicurezza del settore.

La sicurezza informatica è una preoccupazione sempre più pressante per le aziende di tutti i settori. Con la crescita esponenziale dei dati digitali e delle minacce informatiche, è diventato cruciale assicurarsi che le proprie misure di sicurezza siano efficaci e adeguate. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso l’esecuzione di test CIS (Center for Internet Security) di sicurezza informatica.

Il vantaggio dei test CIS è che essi offrono una valutazione obiettiva e basata su standard del livello di sicurezza della propria azienda. Inoltre, questi test possono aiutare a identificare le vulnerabilità e le aree di miglioramento, fornendo così un piano d’azione per migliorare la sicurezza informatica.

Un esempio di un CIS Benchmark eseguito su una workstation Red Hat. Posso facilmente filtrare i test falliti per implementare le modifiche consigliate e migliorare lo score della macchina in questione, il tutto in maniera semplice e intuitiva.