Malware Infection

I malware sono una delle più grandi minacce per la sicurezza informatica e la privacy dei dati. Possono causare danni irreparabili ai sistemi, rubare informazioni personali e finanziarie, e interferire con le attività online degli utenti. Ecco perché è fondamentale avere un sistema di rilevamento e rimozione dei malware rapido e affidabile.

Grazie a NOX, tramite l’integrazione con l’API di VirusTotal, è possibile configurare l’automatic response alle infezioni malware.
Nel seguente articolo vogliamo mostrare uno use case di attacco Malware e relativa catena di distribuzione dello stesso.

Nel Video qui sopra vediamo il NOX Agent che al rilevare l’infezione di un Malware, invia la notifica su Telegram all’amministratore ed esegue la risposta automatica di eliminazione. Il tutto in pochissimi istanti!


NOX inoltre fornisce i dettagli dell’infezione, con il link per l’engine di VirusTotal così da poter analizzare la catena di infezione dello stesso.
Durante l’analisi, gli esperti di sicurezza informatica esamineranno il codice del malware e le sue funzionalità per comprenderne l’obiettivo e il modo in cui infetta i sistemi. Questo processo aiuta a identificare eventuali vulnerabilità nei sistemi e a sviluppare soluzioni per proteggere gli utenti.
Inoltre, l’analisi del malware può aiutare a individuare e fermare gli attacchi in corso, interrompendo la diffusione del malware e prevenendo ulteriori danni.

Link per la detection dell’infezione.
Analisi del malware dove si evince, che il malware era un trojan che provava a contattare un dominio (già censurato) per l’invio o ricerca di risorse anomale.